Volenti o nolenti, i genitori di oggi immergono i propri bambini nello stressante mondo degli adulti, troppo precocemente. Scuola, mancanza di momenti piacevoli con i genitori, TV, computer, sport e quant'altro: tutto ciò influenza la mente dei bambini ponendo ponendo su di loro pressioni eccessive. Ma, come accade per gli adulti, lo Yoga può aiutare anche i bambini! Ecco come:
Lo Yoga permette di edificare il senso di autostima e di consapevolezza del proprio corpo grazie alla sua mancanza di competitività. Nel nostro mondo ipercompetitivo, lo Yoga è un rifugio dove i bambini non devono per forza esse i migliori, sforzarsi e mirare in alto per meritarsi qualche incoraggiamento dall'insegnante; oppure sentirsi miserabili quando non riescono a soddisfare le aspettative dei genitori. Allo stesso tempo, lo yoga rappresenta un modo piacevole con cui i bambini imparano a conoscere il proprio corpo e le proprie capacità.
Lo Yoga sviluppa forza ed elasticità. Lo Yoga offre un'attività fisica che fornisce un adeguato stretching muscolare, senza al contempo sovraccaricare il corpo. Viene inoltre posta l'attenzione su una corretta respirazione e sul rilassamento, qualità che migliorano lo stato di salute, rafforzano i vostri bimbi e li rendono più sereni.
Lo Yoga migliora la capacità di concentrarsi e rilassarsi. Ai bambini vengono insegnati la calma e l'equilibrio (i principi fondamentali delle asana) nella maniera più efficace possibile, in modo tale che essi imparino anche a dar valore a queste abilità e a utilizzarle al di fuori delle lezioni di Yoga.
Lo Yoga sviluppa l'immaginazione e la creatività. Lo Yoga per i bambini è qualcosa di realmente differente dallo Yoga per adulti. I bambini stimolano gli istruttori di Yoga a intrecciare varie attività durante le loro lezioni: disegno, musica, racconto di storie e altro ancora, in modo che i bambini non si annoino mai nell'esercitare il proprio corpo e la propria mente.
Naturalmente gli stessi benefici si applicano allo Yoga per adulti. Perché non provare ad allietare il bambino che c'è in te con qualche gioia offerta dallo Yoga?
Nessun commento:
Posta un commento