Lo Yoga ha effetti benefici per le persone di ogni età. Se desideri praticare Yoga ad un'età avanzata, continua a leggere: questo è un breve ABC che fa per te.
Quali sono i benefici offerti dallo yoga alle persone anziane?
Attraverso i principi fondamentali dello Yoga (unione della mente, del corpo e dello spirito, respirazione consapevole ed asana), questa disciplina antica aiuta le persone anziane a restare in contatto con se stesse e ad accettare lo stato in cui si trovano. Inoltre lo Yoga promuove la salute fisica attraverso un lieve stretching muscolare, lo sviluppo delle articolazioni, la normalizzazione della pressione sanguigna e la stabilizzazione del sistema nervoso.
In quale modo l'età influenza il modo di praticare Yoga?
È previsto che gli istruttori dei corsi di Yoga per anziani, tengano conto dei problemi di salute dei loro praticanti. Le transizioni da posizione a posizione sono in genere più lente e morbide. La durata di tempo in cui viene mantenuta una posizione è più breve, a seconda delle capacità di ciascun praticante.
Viene posta più attenzione sul mantenimento dell'equilibrio durante l'esecuzione di una posizione. L'uso di sostegni e di varianti delle posizioni è molto diffuso. In generale, gli istruttori tendono a scegliere posizioni che allungano specifiche aree del corpo che risultano indebolite nelle persone anziane, mentre evitano le posizioni che richiederebbero uno sforzo eccessivo alle articolazioni.
Quali posizioni vengono utilizzate per le persone in età avanzata?
Posizione del vento su una gamba: allunga la scienza e i fianchi delicatamente, ma efficacemente, contribuendo ad alleviale la lombalgia.
Posizione del bastone: rinforza la parte centrale della schiena e i muscoli quadricipiti, migliora la postura.
Posizione della sedia: coinvolge più muscoli alla volta e migliora il flusso sanguigno.
Piegamento in avanti in posizione seduta: riduce la pressione del sangue.
Posizione del triangolo rovesciato: promuove la resistenza delle ossa.
Guerriero: rinforza le gambe e i fianchi.
Quali benefici ne può trarre la mente?
Nello specifico, noi di Jiva Yoga School, puntiamo molto sull'aspetto teorico/pratico durante le nostre lezioni. Assumere consapevolezza graduale di sé, imparare la presenza anche attraverso le tecniche del pranayama e i benefici dello Yoga Nidra, sono uno strumento quantomai efficace per mantenere la mente lucida e sempre più in equilibrio.
Buona Pratica!
Nessun commento:
Posta un commento